Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID)
I Direttori possono incaricare dei delegati muniti di spid per accedere in loro vece.
Qui le istruzioni da seguire per il conferimento delle deleghe
Il Direttore scientifico può delegare una o due persone (fino a sei persone, nel caso vengano presentate tre
richieste) munite di SPID per accedere al portale in sua vece e compilare la richiesta di contributo e/o
il relativo rendiconto delle spese sostenute. La delega ha la durata di un anno.
Qualora si volesse riconfermare uno stesso delegato per l’anno successivo, il Direttore dovrà
ripetere la procedura di attribuzione della delega
per la nuova domanda su Scrivania > Deleghe > Nuova delega.
Il Direttore può revocare o variare la delega in qualsiasi momento; può inoltre sempre accedere e
operare sulla richiesta e sul rendiconto pur avendo conferito la delega.
OPERAZIONI PRELIMINARI
La persona da delegare deve registrarsi al portale munita di SPID, scegliendo la voce Delegato/a nel campo Ruolo in fase di registrazione.
Il Direttore deve preliminarmente creare la richiesta di contributo e poi procedere al conferimento della delega.
ISTRUZIONI PER IL CONFERIMENTO DELLE DELEGHE
1. Dal menu a tendina "Nuova Delega", scegliere l’opzione per cui si intende conferire la delega
(Presentazione Richiesta o Gestione Contabile). Questa operazione può essere ripetuta per conferire entrambe le deleghe
alla stessa persona o a una persona per operazione.
Non è possibile delegare a due persone diverse la stessa operazione.
2. Compilare la dichiarazione di conferimento della delega, inserendo i dati richiesti (il nominativo del delegato registrato
sul Portale comparirà tra le opzioni del menu a tendina “Scegli il delegato”).
3. Cliccare sul pulsante "Salva".
ISTRUZIONI PER LA REVOCA DELLE DELEGHE
1. Il pulsante "Dettaglio" consente di visualizzare il testo della delega conferita.
2. Tramite il pulsante "Elimina" è possibile revocare una delega. Nella schermata rimarrà comunque
traccia di ogni delega conferita e/o revocata.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Sia il delegato sia il direttore scientifico possono accedere alla sezione “Deleghe” dalla Scrivania: il
delegato può accedere solo in consultazione, prendere visione delle deleghe ricevute; il direttore
può anche aggiungere o rimuovere deleghe.
GENERALITA'
Il Direttore scientifico può delegare 1 o 2 persone (fino a 6 persone nel caso vengano presentate 3
richieste) munite di SPID per accedere al portale in sua vece e compilare la/e richiesta/e di contributo e/o
il/i relativo/i rendiconto/i delle spese sostenute. La delega ha la durata di un anno e copre la compilazione
della richiesta di contributo e/o del relativo rendiconto per quell’anno. Dovrà quindi essere rinnovata
l’anno successivo. Il Direttore può revocare o variare la delega in qualsiasi momento e può consultare
l’elenco delle deleghe conferite. Il Direttore può sempre accedere e operare sulla richiesta e sul rendiconto
pur avendo concesso la delega. È possibile sia delegare la stessa persona per tutte le operazioni e tutte le
richieste o persone diverse per ogni richiesta e ogni fase della richiesta.
OPERAZIONI PRELIMINARI
La/e persona/e da delegare dovrà/anno preliminarmente registrarsi al portale, scegliendo la voce
“Delegato/a” nel campo “Ruolo” in fase di registrazione.
Il Direttore deve preliminarmente creare la richiesta di contributo e poi procedere al conferimento della
delega.
ISTRUZIONI PER IL CONFERIMENTO DELLE DELEGHE
Dal menu Scrivania scegliere la sezione Deleghe
Dal menu a tendina Nuova Delega, scegliere l’opzione per cui si intende conferire la delega
(Presentazione Richiesta o Gestione Contabile). Questa operazione può essere ripetuta per
conferire entrambe le deleghe.
Compilare la dichiarazione di conferimento della delega, inserendo i dati richiesti (si possono
selezionare dai rispettivi menu a tendina).
Cliccare sul pulsante Salva: apparirà una schermata di riepilogo che visualizza le deleghe conferite.
ISTRUZIONI PER LA REVOCA DELLE DELEGHE
Dal menu Scrivania scegliere la funzione Deleghe
Il pulsante Dettaglio consente di visualizzare il testo della delega conferita
Tramite il pulsante Elimina è possibile revocare una delega. Nella schermata rimarrà comunque
traccia di ogni delega conferita e/o revocata.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Sia il delegato sia il direttore scientifico possono accedere alla sezione “Deleghe” dalla Scrivania: il
delegato può accedere solo in consultazione, prendere visione delle deleghe ricevute; il direttore
può anche aggiungere o rimuovere deleghe.