Ufficio VI della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Piazzale della Farnesina 1 - 00135 Roma (RM)
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, ha il piacere di presentare la procedura on line per la presentazione delle richieste di contributo per missioni archeologiche, antropologiche ed etnologiche italiane all'estero. I contributi possono essere assegnati a enti pubblici o persone giuridiche di diritto privato italiani che intendano svolgere attività di scavo, studio, restauro, conservazione, valorizzazione o ricerca in campo archeologico, antropologico ed etnologico, ai sensi del Decreto Del Direttore Generale DGSP n. 3610/2590 del 06/02/2020 . I requisiti necessari per la presentazione delle richieste e le modalità di rendicontazione sono stabiliti con bando annuale
Si richiama l’attenzione sugli importanti aggiornamenti apportati al Bando (...)
Si evidenzia che con la Legge 197 del 29/12/2022 – Sezione 2, art. 7 è stato rifinanziato, per il triennio 2023-2025, il Fondo di cui all’art. 1, comma 587 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiane all'estero). Con tale rifinanziamento vengono stanziati fondi sul capitolo di bilancio relativo alla concessione di Contributi per missioni scientifiche, nonché per interventi di restauro e conservazione del Patrimonio archeologico nel contesto del Programma di missione, per lo studio e la Ricerca all’estero nel campo della paleontologia, dell'archeologia, dell'etnologia, dell'antropologia (capitolo 2619/6). Si invitano i Direttori scientifici a presentare adeguate richieste di contributo, formulando preventivi quanto più possibile aderenti all’effettiva capacità di spesa del relativo Ente richiedente.
Si segnala che ai fini della sicurezza e assistenza degli Italiani all’estero è a disposizione il sito della Farnesina
"Dove siamo nel mondo"
dove risulta di massima utilità per gli archeologi e i loro collaboratori segnalare la
propria presenza nel luogo della missione e indicare il periodo di permanenza.
Si consiglia anche un’attenta consultazione del sito della Farnesina "Viaggiare sicuri" che offre importanti
informazioni e consigli sulla situazione dei diversi Paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza.
Si evidenzia che su tale sito è presente uno specifico prontuario concernente la pandemia e la possibilità di viaggiare all’estero.
Per accedere alla procedura di richiesta on line è necessario essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID). Entrando in Area riservata sarà possibile registrarsi o accedere tramite il pulsante "Entra con SPID". Nei seguiti della procedura di registrazione, occorrerà inserire un indirizzo di posta elettronica e una password. N.B. L'indirizzo email inserito in fase di registrazione sarà utilizzato dall'Ufficio competente per comunicare con il Direttore scientifico. Effettuata la registrazione, si potrà procedere con la compilazione della/e richiesta/e (massimo tre per ogni utente registrato e facenti capo allo stesso Direttore).