Logo farnesina
Immagine Il tempio
Titolo
Il bando è chiuso, i termini di inserimento richiesta contributo verranno resi noti attraverso i consueti canali istituzionali.
Termini presentazione rendiconto anno 2024: ore 23:59 del 28/02/2025

Contatti


E-Mail dell'Ufficio

archeologia@esteri.it

Telefono ufficio

+039 063691 3365

E-Mail dell'assistenza tecnica

supportotecnico.archeologia@esteri.it

Indirizzo ufficio

Ufficio VI della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Piazzale della Farnesina 1 - 00135 Roma (RM)


Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, ha il piacere di presentare la procedura on line per la presentazione delle richieste di contributo per missioni archeologiche, antropologiche ed etnologiche italiane all'estero. I contributi possono essere assegnati a enti pubblici o persone giuridiche di diritto privato italiani che intendano svolgere attività di scavo, studio, restauro, conservazione, valorizzazione o ricerca in campo archeologico, antropologico ed etnologico, ai sensi del Decreto Del Direttore Generale DGSP n. 3610/2590 del 06/02/2020 . I requisiti necessari per la presentazione delle richieste e le modalità di rendicontazione sono stabiliti con bando annuale


Si richiama l’attenzione sugli importanti aggiornamenti apportati al Bando (...)

Si evidenzia che con la Legge 197 del 29/12/2022 – Sezione 2, art. 7 è stato rifinanziato, per il triennio 2023-2025, il Fondo di cui all’art. 1, comma 587 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiane all'estero). Con tale rifinanziamento vengono stanziati fondi sul capitolo di bilancio relativo alla concessione di Contributi per missioni scientifiche, nonché per interventi di restauro e conservazione del Patrimonio archeologico nel contesto del Programma di missione, per lo studio e la Ricerca all’estero nel campo della paleontologia, dell'archeologia, dell'etnologia, dell'antropologia (capitolo 2619/6). Si invitano i Direttori scientifici a presentare adeguate richieste di contributo, formulando preventivi quanto più possibile aderenti all’effettiva capacità di spesa del relativo Ente richiedente.

Il MAECI DGDP UFF. VI è lieto di segnalare l’introduzione nel Bando, a partire dal 2020, di una “clausola verde” . In conformità con gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la clausola intende promuovere l’adesione degli enti richiedenti a progetti di compensazione della CO2 prodotta con gli spostamenti connessi con l’effettuazione della missione. Pertanto ai fini dell’assegnazione dei contributi (cfr art. 4, c. 4) verrà tenuta in particolare considerazione l’adesione dei richiedenti a tali progetti e il costo del servizio reso potrà essere inserito tra le spese ammissibili. Per segnalare l’adesione, i richiedenti dovranno valorizzare la spesa nel campo "Spese destinate a progetti di riduzione della CO2" nella sezione "Dati richiesta". Il costo del servizio dovrà essere incluso nella voce “Retribuzioni, consulenze e servizi” del preventivo e l’effettiva utilizzazione dell’ammontare indicato sarà verificata in sede di rendicontazione.

Si segnala che ai fini della sicurezza e assistenza degli Italiani all’estero è a disposizione il sito della Farnesina "Dove siamo nel mondo" dove risulta di massima utilità per gli archeologi e i loro collaboratori segnalare la propria presenza nel luogo della missione e indicare il periodo di permanenza.
Si consiglia anche un’attenta consultazione del sito della Farnesina "Viaggiare sicuri" che offre importanti informazioni e consigli sulla situazione dei diversi Paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza. Si evidenzia che su tale sito è presente uno specifico prontuario concernente la pandemia e la possibilità di viaggiare all’estero.

1

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

1. REGISTRAZIONE E ACCESSO AL SISTEMA

Per accedere alla procedura di richiesta on line è necessario essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID). Entrando in Area riservata sarà possibile registrarsi o accedere tramite il pulsante "Entra con SPID". Nei seguiti della procedura di registrazione, occorrerà inserire un indirizzo di posta elettronica e una password. N.B. L'indirizzo email inserito in fase di registrazione sarà utilizzato dall'Ufficio competente per comunicare con il Direttore scientifico. Effettuata la registrazione, si potrà procedere con la compilazione della/e richiesta/e (massimo tre per ogni utente registrato e facenti capo allo stesso Direttore).

2. COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA COMPRENSIVA DI PREVENTIVO
L'inserimento, la visualizzazione e la modifica di una richiesta di contributo comprensiva di preventivo avviene tramite la pagina Scrivania. Si ricorda che si possono inserire fino a un massimo di tre richieste per utente registrato/Direttore. Le richieste, anche salvate in bozza, possono essere consultate, modificate o eliminate in qualsiasi momento prima della data di scadenza prevista dal Bando. Nella sezione Registra, allega e invia la richiesta è possibile consultare la bozza della domanda e, successivamente, registrarla. Una volta registrata, sarà possibile scaricare il pdf della Domanda Definitiva che dovrà essere firmato digitalmente dal responsabile amministrativo (per enti pubblici) o dal legale rappresentante (per persone giuridiche di diritto privato) dell'ente richiedente e successivamente allegato per la trasmissione finale.

Si rammenta che il contributo MAECI si configura come co-finanziamento e che non potrà essere superiore al 70% del totale delle spese preventivate e rendicontate.

IMPORTANTE. Si raccomanda di verificare preventivamente la validità del certificato di sottoscrizione del dispositivo di firma digitale, per evitare l'apposizione di firme con certificati scaduti o che non abbiano i requisiti tecnici previsti dalla normativa, e pertanto non valide. Il nominativo del firmatario in digitale della richiesta di contributo dovrà coincidere con il nominativo della persona indicata come Responsabile amministrativo/Legale rappresentante nella relativa sezione del Portale.
3. TRASMISSIONE DELLA RICHIESTA
Entro la data di scadenza prevista nel bando le richieste devono essere registrate in forma definitiva, firmate digitalmente dal Responsabile amministrativo (per gli enti pubblici) o dal Legale rappresentante (per le persone giuridiche di diritto privato) e inviate seguendo le istruzioni presenti nella sezione della domanda Registra, allega e invia la richiesta.

ATTENZIONE!Saranno considerate irricevibili le richieste non trasmesse tramite suddetto Portale, o rimaste in bozze, o prive di valida firma digitale del Responsabile amministrativo/Legale rappresentante dell'ente richiedente, ovvero presentate oltre la data di scadenza prevista dal Bando.
4. SELEZIONE E PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI
Al termine dell'esame delle domande pervenute sarà comunicato ai Direttori scientifici, all'indirizzo email indicato in fase di registrazione, l'accoglimento o il mancato accoglimento delle richieste.
Le richieste destinatarie di un contributo o del riconoscimento istituzionale riceveranno al suddetto indirizzo una Lettera di assegnazione del contributo o del riconoscimento istituzionale.

2

COMPILAZIONE DEL RENDICONTO SPESE

1. ACCESSO AL SISTEMA E COMPILAZIONE DEL RENDICONTO
La rendicontazione delle spese sostenute si effettua tramite Portale all'interno della sezione Rendicontazione. Da Area riservata (in alto a destra) > pulsante “Entra con SPID”, si accede alla Scrivania – Domande di contributo . È necessario quindi selezionare dal menu la scheda Rendicontazione e cliccare il pulsante "Inserisci" in corrispondenza della richiesta per la quale si intende compilare il rendiconto. Dalla pagina successiva è possibile compilare i fogli spesa, il conto consuntivo, (relativo esclusivamente alle spese sostenute e ai finanziamenti effettivamente ricevuti) e la relazione contabile (comprensiva di resoconto dettagliato giustificante gli eventuali scostamenti tra preventivo e consuntivo delle singole tipologie di spesa).
Dovrà inoltre essere allegata la relazione scientifica firmata digitalmente dal Direttore della Missione. In alternativa, sarà accettata la firma autografa del Direttore scientifico accompagnata obbligatoriamente da una dichiarazione di autenticità sottoscritta dal Responsabile amministrativo/Legale rappresentante che firmerà digitalmente il documento.
I Direttori afferenti ad enti privati dovranno inoltre allegare il/i file contenenti le scansioni dei documenti di spesa, avendo cura di assicurarsi che questi siano perfettamente leggibili, organizzati e numerati secondo l’ordine e le categorie dei fogli di spesa, per essere poi firmati digitalmente del Legale rappresentante.
N.B. I documenti che non dovessero presentare queste caratteristiche potrebbero essere considerati irricevibili dalla Ragioneria Generale dello Stato ai fini della liquidazione del contributo.

IMPORTANTE. Si rammenta che il contributo MAECI si configura come co-finanziamento e che non potrà essere superiore al 70% del totale delle spese preventivate e rendicontate.
2. TRASMISSIONE DEL RENDICONTO
Una volta inseriti tutti i dati, caricata la relazione scientifica e gli eventuali documenti di spesa, tramite la sezione Registra, allega e invia il rendiconto si potrà registrare il rendiconto, di cui il sistema genererà dapprima una versione bozza. Verificato il contenuto della stessa, si dovrà procedere successivamente al suo salvataggio definitivo. Scaricata questa versione definitiva del rendiconto, vi si dovrà apporre la firma digitale del Responsabile amministrativo/Legale rappresentante.
La documentazione, firmata digitalmente e completa di tutte le sue parti, va così ricaricata sul Portale per trasmissione all'Ufficio competente, tassativamente entro il termine specificato nel Bando.
Una mail di conferma informerà il Direttore dell'avvenuto invio del rendiconto e degli altri documenti allegati. N.B. Eventuali modifiche ad un rendiconto già trasmesso possono essere autorizzate dall'Ufficio competente, scrivendo all'indirizzo archeologia@esteri.it.
Tali variazioni, sempre giustificate, devono essere apportate rigorosamente entro il termine di scadenza stabilito dal Bando per la presentazione dei rendiconti.
Per informazioni di carattere amministrativo si può utilizzare l'indirizzo di posta elettronica: archeologia@esteri.it

Stella rep.